Le eccellenze

del territorio

in mostra
22 aprile – 1 maggio

Oltre ai maggiori rappresentanti del settore artistico e antiquario, la mostra accoglierà all’interno dello percorso espositivo anche un spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche regionali. Un allestimento per assaporare l’essenza di quattro importanti realtà regionali come Olio Monini, Urbani Tartufi, Cantina Arnaldo Caprai, Distilleria Varnelli

Olio Monini
L’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Umbria rappresenta la quintessenza della produzione del Centro Italia ed è ottenuto grazie alla rigorosa gestione dell’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione dei frutti alla molitura. Il suo pregiato bouquet e la nota legnosa tipica degli oli umbri ne fanno un’eccellenza gastronomica che AMAB proporrà ai visitatori della mostra, come espressione di ricchezza e di cultura di questa terra.

Cantina Caprai
La Cantina Caprai festeggia i suoi primi trent’anni. Non si può parlare dell’Umbria e di Montefalco senza nominare il Sagrantino, un vitigno antichissimo che produce uve rosse e che dà origine a un vino apprezzato nel mondo. La tradizione e l’innovazione di questa eccellenza umbra si incrocia con l’amore per la cultura di AMAB, un connubio naturale di due realtà che contribuiscono a definire la speciale identità del territorio.

Urbani Tartufi
Da centosettanta anni ambasciatori del gusto italiano nel mondo, la famiglia Urbani porta avanti da sei generazioni la sua passione per i tartufi. Risale al 1852 la prima esportazione di tartufo bianco in Francia. Oggi Urbani Tartufi è una vera e propria industria tecnologicamente avanzata, che valorizza il prezioso lavoro dei cavatori e profuma di tartufo il mondo intero. AMAB è orgogliosa di esporre Urbani Tartufi come una vera e propria opera d’arte.

Distilleria Varnelli
La Distilleria Varnelli, antica casa liquoristica dal 1868, nasce ed opera nell’area dei Monti Sibillini ai confini con l’Umbria. Presente da numerose edizioni ad Assisi Arte Antiquariato, offre ai visitatori ed agli espositori un momento di piacevole pausa con i suoi prodotti. Nel suo stand saranno inoltre esposte alcune grafiche ed etichette d’epoca disegnate da artisti dei primi anni del 1900, espressione del legame che l’azienda ha sempre avuto con il mondo dell’arte.