Chi siamo

AMAB

l’arte nel cuore dell’Umbria

AMAB è il punto di incontro tra arte antica, moderna e contemporanea.

Un appuntamento in cui l’arte prende vita in tutte le sue declinazioni, grazie al coinvolgimento dei maggiori rappresentanti del settore e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, e tramite performance, incontri e approfondimenti dedicati a tematiche di interesse artistico e culturale.

AMAB nasce dal desiderio di riqualificare uno storico evento, quello della Mostra Nazionale d’Antiquariato di Assisi, che per quasi cinquant’anni ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per il settore dell’Antiquariato.

Il nuovo nucleo organizzativo, che nel frattempo ne ha preso in mano la gestione, ha sentito il desiderio e la necessità di rinnovare l’immagine e la sostanza di questo evento aprendolo anche ad altre forme d’arte, coinvolte in un’ottica di attualizzazione del mondo antiquario.

La 49ª edizione

AMAB torna nel 2024 dal 20 al 28 aprile.

Sarà una mostra diversa, in cui l’idea di fondo è quella di rendere viva l’arte antica facendola dialogare con quella moderna e contemporanea, con le sue più attuali declinazioni e con la tecnologia, diventando così un grande laboratorio alchimistico dell’arte.

Le due sedi: Umbriafiere e Palazzo Monte Frumentario

Il percorso espositivo di AMAB si sviluppa in due sedi.

All’interno dei padiglioni di Umbriafiere di Bastia Umbra il pubblico potrà ammirare opere d’arte antica, moderna, contemporanea, modernariato e design proposte da galleristi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Qui saranno presenti anche alcuni spazi dedicati alle eccellenze del territorio in collaborazione con Olio Monini, Cantina Cesarini Sartori e Distilleria Varnelli.

Palazzo Monte Frumentario, nel centro di Assisi, saranno esposti capolavori iconici di arte antica e una selezione di opere moderne e contemporanee; inoltre sarà possibile assistere a performance di artisti che creeranno in diretta le loro opere.

Le Persone

al centro

Andrea Tattini

Presidente

Emo Antinori

Organizzazione

Leonardo Antinori Petrini
Organizzazione
Giuseppe Giannini
Supporto organizzativo
Emanuela Ferracchiato
Segreteria di produzione
Paolo Landi
Ufficio stampa
Maria Luisa Lucchesi
Ufficio stampa
Valentina Goldoni
Social Media Management
Gregorio Giannini
Progetto grafico