Iniziative dedicate

a Perugino

Pietro Vannucci

i suoi luoghi ed i suoi cieli

Performance artistica
21 aprile 2023, ore 18
a cura del Prof. Stefano Chiacchella

Cinque artisti contemporanei dedicheranno un omaggio a Pietro Vannucci, meglio noto come Perugino, legandosi alla ricorrenza del cinquecentesimo anniversario della sua morte. I cinque performer dipingeranno a circa tre metri di altezza, su piattaforme messe in sicurezza. Le tele saranno fissate su torri metalliche, che conferiranno grande spettacolarità all’azione artistica, che vedrà il suo completamento entro il 1° maggio, giorno di chiusura di AMAB.
Un modo inconsueto di inaugurare AMAB che, nell’idea del direttore artistico Emo Antinori Petrini, è idealmente legata alla contemporaneità “perché l’arte non ha confini”.

Gli artisti

GABRIELLA BARBONARI
Gabriella Barbonari ha incominciato a interessarsi di arte fin dalla prima adolescenza. ha esordito con una mostra nella sua città natale, Terni, partecipando poi a numerose collettive a Firenze, Perugia, Roma, Parigi. Nel 1991 vinse il Premio Italia per le Arti Visive a Firenze. Nel 2002 l’ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto la invita alla “Mostra incontro-confronto fra artiste egiziane e italiane” allestita presso il Centro culturale dell’Ambasciata Egiziana a
Roma. Altre manifestazioni la vedono tra i partecipanti di “Angelus Novus” alla Rocca Paolina di Perugia, “Sentieri glocali” al Museo Claudio Faina di Orvieto e “Segni di donna tra passato e presente” al Palazzo Primavera di Terni. Sempre a Terni recenti le presenze alle mostre curate dal Museo Diocesano, mentre a Milano ha esposto nella chiesa di San Bernardino alle Monache, dove sono emerse in modo particolare le caratteristiche del suo modo di interpretare l’arte sacra contemporanea.

STEFANO CHIACCHELLA
Stefano Chiacchella è un attento osservatore della realtà, che trasferisce nella sua arte attraverso la rappresentazione di una quotidianità fatta di uomini e di donne, con le loro storie, che Chiacchella racconta come esempi della nostra vita in continua trasformazione. Il dinamismo della sua arte è una sorta di commistione misurata tra razionalità e creatività, tra proporzione e dismisura, tra ragione e impulso, che coinvolgono chi guarda in forme e colori impressionistici di grande suggestione. Docente in corsi di “Scuola di nudo e composizione” a Perugia, Chiacchella è maestro di armonia e bellezza, che si fondono in una sorta di erotismo, una carica emozionale che traspare dai suoi dipinti, esposti in numerose mostre.

MAURO BORDINI
Mauro Bordini esordisce al vernissage per l’inaugurazione del Festival dei due Mondi a Spoleto nel 1998. Da allora la sua arte ha trovato collocazione in svariati contesti, sempre in luoghi prestigiosi, i Magazzini del Sale a Venezia e la Limonaia di Villa Fideia in Umbria per ricordarne due. “Considero l’arte evasione – dice Mauro Bordini – ma non perdo mai di vista la realtà, che mi ispira sempre nella sua ambiguità: i colori vivaci che uso potrebbero indurre a credere che la mia arte sia una rappresentazione della positività della vita. All’osservatore attento non sfuggirà che le mie opere sono spesso il riflesso di angosce personali, mascherate dall’uso di cromie esuberanti”. Bordini ama viaggiare, con una predilezione per l’America latina, grande fonte di ispirazione per i suoi quadri più liberi e coinvolgenti.

STEFANIA ROSICHETTI
Stefania Rosichetti nasce a Foligno nel 1978. Soltanto recentemente si avvicina alla pittura e alla scultura. Autodidatta, ama sperimentare tutte le tecniche artistiche, dalla tempera all’acrilico all’olio, utilizzando spesso elementi materici che danno una luce particolare ai suoi dipinti. La sua spiccata sensibilità e il fascino per il corpo femminile – soggetto prediletto nelle sue opere – la conducono verso una ricerca della forma che si concretizza in figure armoniose ed evanescenti, illuminate da giochi di luci, ombre e trasparenze. ha esposto la prima volta in occasione del cinquantesimo anniversario del Festival dei Due Mondi di Spoleto, presso la Galleria Duomo.

SAVERIO SPOLDI
Saverio Spoldi rappresenta un esempio di innovazione, con le sue esperienze immersive e sensoriale totali. Da tre anni Spoldi ha fondato BluDiPrussia, Spazio Contaminazione Artistica, a Perugia in Via Cartolari 12, dove espone le sue opere in modo permanente, dando la possibilità di fare lo stesso a chiunque, gratuitamente. Selezionato tra i migliori emergenti italiani, è stato inserito tra “I Mille di Sgarbi” a cura di Vittorio Sgarbi, una mostra svoltasi a Castiglion Fiorentino nel 2021. Negli anni ha partecipato a molte personali e collettive su territorio nazionale e all’estero, in gallerie importanti a Londra e a Dubai. Proprio a Dubai ha esposto durante “Boulevart”, con oltre cento artisti da tutto il mondo, scelti da “Art in space”.

Perugino 500

conferenza e visita per gli espositori

Conferenza e visita per gli espositori
26 aprile 2023, ore 15
Su invito e prenotazione

Un appuntamento dedicato agli espositori per visitare la chiesa di San Michele Arcangelo, in cui è custodito il polittico del peruginesco Niccolo’ di Liberatore detto l’Alunno (Foligno 1430-1502), e la chiesa di Sant’Angelo, trasformata in un bellissimo auditorium. Qui assisteremo alla conferenza Perugino 500 dedicata all’artista tenuta dai relatori Alessandro Delpriori, Ricercatore di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Camerino, e Veruska Picchiarelli, co-curatrice della mostra in corso alla Galleria Nazionale dell’Umbria Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo. Successivamente ci si sposterà proprio in Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, per ammirare dal vivo i capolavori del maestro rinascimentale.

Intinerari

alla scoperta di Perugino

Per avventurarsi nel cuore dell’Umbria

Per un’esperienza immersiva nel contesto che ospitò il Perugino e che oggi è custode della sua storia ed eredità artistica, AMAB segnala alcuni itinerari promossi da UmbriaSì, DMC e tour operator che promuove le bellezze naturali e storiche dell’Umbria attraverso coinvolgenti percorsi alla scoperta dei tesori nascosti e degli scorci più unici della regione.

Perugia e il Perugino
Per vivere la Perugia del “Divin Pittore” tra storia e passato e lasciarsi affascinare dalla Perugia sotterranea, dall’architettura all’avanguardia etrusca e romana e dalle storie cittadine.
Scopri la proposta

Il Perugino tra Storia e Mistero
Un itinerario emozionante e immersivo tra storia e mistero, con un percorso interattivo per vivere la città etrusca da vero detective, in cui lasciarsi tentare dall’enogastronomia umbra con una visita e degustazione di vini rappresentativi del territorio.
Scopri la proposta

Umbria Planet
Quattro giorni e quattro città – Perugia, Assisi, Solomeo e il Lago Trasimeno – per scoprire la Grande Bellezza dell’Umbria ammirando paesaggi mozzafiato, gustare tipicità locali e apprendere la storia raccontata dai suoi monumenti, dalle piazze popolate, dalle boutique cittadine e dai vicoli unici che caratterizzano il Cuore Verde d’Italia.
Scopri la proposta